Rampichini nella Valle del Randaragna: Rampiragna 2012 a Casa Boni (BO) & Appennino Trophy 2012 a Torri (PT) (3^ e 4^ prova del Campionato U.I.SP. - APPENNINO TOSCO - EMILIANO DI M.T.B.)
|
CASA BONI—Comune di Granaglione (BO) |
Il 19 agosto 2012 si corre la 5^ RAMPIRAGNA (1^ tappa dell'APPENNINO TROPHY e 3^ tappa del Campionato Tosco - Emiliano di M.T.B.) manifestazione sportiva per agonisti della mountain bike alla scoperta della Valle del Randaragna.
|
lunghezza 35 km circa durata 2h30m media 14,2 km/h dislivello m. 1252 di ascesa
NUOVO PERCORSO della Rampiragna 2012 AGGIORNAMENTO DEL 14/8
|
Se vuoi ancora maggiori informazioni clicca su questi link:
|
DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Una bellissima occasione per scoprire la Valle del Randaragna e dell'Alto Reno nel Comune di Granaglione (uno dei comuni più boscosi d'Europa) dove si passa dai castagneti del fondo valle ai faggeti e alle abetaie dei monti dell'Alto Appennino Tosco-Emiliano.
Domenica 19 agosto 2012 alle ore 9,00 (RITROVO ORE 8,00) da Casa Boni, parte la Rampiragna gara di M.T.B. che offre agli agonisti ed escursionisti della mountain bike la possibilità di visitare un ambiente ancora incontaminato con un percorso impegnativo ma stupendo, che si snoda nei boschi e tra piccoli borghi sperduti nel verde.
Non è raro incontrare la fauna che popola questi luoghi ai margini del Parco del Corno alle Scale.
Potete incontrare daini, caprioli, cinghiali, tassi, volpi, e tanti altri animali selvatici che indisturbati pascolano lungo il percorso.
Pur essendo solo alla seconda edizione la Rampiragna si presenta come una delle manifestazioni di mountain bike più interessanti della stagione estiva.
E' collegata in combinata con l'altra gara di M.T.B. di Torri (PT), che si svolge il sabato successivo, e con la quale da vita all'Appennino Trophy M.T.B. 2012 (con una classifica propria). La novità è quindi nel fatto che viene a crearsi una manifestazione di M.T.B. "a tappe".
Gli elementi tecnici di interesse per i bikers sono:
Nome Manifestazione: RAMPIRAGNA 2012 (1^ tappa dell’APPENNINO TROPHY 2012)
Data manifestazione: 19 AGOSTO 2012
Località: CASA BONI (Comune di Granaglione – BO)
Edizione: 5^
Luogo di Ritrovo: Casa Boni h: 8,00
Luogo ed orari di partenza: Casa Boni h: 9,00
Luogo di arrivo: Casa Boni
Come si arriva: Da Pistoia a Cireglio, Le Piastre fino a Pontepetri dove si gira a destra per Pracchia e dopo 7 Km a sinistra per Casa Boni. Da Bologna a Porretta e Ponte della Venturina dove si gira a destra per Molino del Pallone; dopo di che si sale a destra per Casa Boni. (oppure clicca sul pulsante "Dov'è" nella pagina principale del ns. sito)
Chilometraggio: 35 Km circa
Dislivello totale: 1250 m
Grado di difficoltà: duro
Salita più lunga: da Granaglione a Pian dello Stellaio
Pendenza massima: 15%
Tassa di iscrizione: 15€.
Gadgets: pacco gara
Servizi pre-gara: W.C.; spogliatoio non custodito;
Servizi in gara: Assistenza medica e paramedica;
Soccorso alpino e controllo lungo il percorso;
Copertura radio del percorso;
Punti ristoro.
Servizi dopo gara: W.C., pasta party finale.
Servizi:
Cronometraggio
a cura di giudici della A.D.S.C.O.S.T
Da vedere in zona: a Casa Boni: Oratorio della SS. Annunziata (1699); a Monte Cavallo: il panorama dalle Tre Croci ; a Molino del Pallone il parco del Fiume Reno ...
Per informazioni:
388 1164044 (Danilo)
Per le ISCRIZIONI:
via fax al n.: 02 700421353
via email a: pedroni.alessandro@infinito.it