Casa Boni e la sua Pro Loco
|
CASA BONI—Comune di Granaglione (BO) |
Il Paese:
Casa Boni è un piccolo villaggio del Comune di Granaglione, immersa nell’Appennino bolognese, a 670 metri di altitudine.
E’ contornata da piccoli borghi che per lo più, come Casa Boni, prendono il nome dagli originari fondatori: Casa Chierici, I Prati, Casa Evangelisti, Casa Zacchi, Casa Nova, Casa Geri, Poggiolo.
L’ambiente:
Casa Boni è collocata nel bel mezzo della Valle del torrente Randaragna, un affluente di sinistra dell’Alto Reno, in una zona interamente coperta da castagneti che un tempo assicuravano il sostentamento della popolazione; oggi costituisco il polmone verde dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Gli escursionisti possono partire da questo “campo base” per inoltrarsi nei boschi, scoprire le bellezze del Randaragna con i suoi vecchi mulini, o fare lunghe camminate verso le vette di Monte Cavallo, Monte Toccacielo, Monte Cocomero, Pian dello Stellaio ecc. . E’ possibile muoversi sui sentieri e le vie della valle a piedi o in macchina, così anche i più pigri possono godere degli incantevoli scorci di panorama che si aprono attraverso il fitto fogliame.
Lungo i percorsi non è raro incontrare qualche rappresentante della ricchissima fauna locale: daini, caprioli, cinghiali, tassi, volpi, faine, donnole, istrici e cervi sono presenti nella valle ed in cielo si librano maestose poiane e falchi.
Attività ricreative e
sportive:
Il torrente Randaragna ospita ancora la trota fario autoctona. Gli amanti della pesca possono perciò misurarsi con la regina delle acque bianche. Le tecniche più adatte sono la pesca a spinning e al tocco.
Il Randaragna è classificato tra le pregiate acque di “Categoria D – acque da salmonidi”.
Per pescare è necessario premunirsi di uno speciale tesserino rilasciato dal Comune di Granaglione. E’ gradito il no kill.
La Pro Loco di Casa Boni organizza diversi eventi ricreativi tra i quali segnaliamo:
- Sagra dei Tortelli e del Cinghiale
- Rampiragna (gara di mountain bike)
- Gita notturna tra i borghi
- Serata Boscaiola - specialità di castagne
- Serate danzanti con musica dal vivo
- Happy night per giovani
Date, orari e aggiornamenti nelle pagine del sito.
Da vedere:
- Il piccolo Oratorio della SS. Annunziata (1699) con il suo altare settecentesco.
- Il parco di Casa Boni, dove si svolge la maggior parte delle attività ludiche e ricreative dei periodi festivi.